laura tartarelli contemporary art pietrasanta

Amore e sensualità in mostra a Pietrasanta

Vi portiamo dentro la Galleria Laura Tartarelli Contemporary Art per vedere i dettagli di una mostra che parla di amore e di sensualità. Insieme ad altre opere custodite in questa suggestiva Galleria, che nasconde una grotta al piano interrato.
Seguiteci per vederne alcuni particolari, ma vi consigliamo vivamente anche di andare di persona, per scoprire le parti che volutamente non abbiamo fotografato per non rovinarvi la sorpresa!

C’è l’amore tormentato, salvifico, sensuale, non solo per l’altro, ma anche per se stessi e per il proprio corpo, esaltato in tutte le sue forme. Poi c’è il forte legame fra cuore e arte, l’organo simbolo della passione e dimora delle emozioni, dal quale scaturisce anche la pittura.
Delle artiste Luna Berlusconi e Daniela Forcella e della mostra (che andrà avanti fino al 30 aprile) ne avevamo già parlato qui 

LA GALLERIA
Siamo al numero 22 di via Garibaldi, a Pietrasanta, a pochi passi da piazza Duomo.

LAURA TARTARELLI ci accoglie nella sua Galleria. Lei respira Arte fin da piccola, accanto al padre, Mario, maestro di cera delle storiche fonderie Mariani e Tommasi. Persona di fiducia di artisti del calibro di Igor Mitoraj, Fernando Botero, Arnaldo Pomodoro. Laura ha così l’occasione di conoscere diversi artisti. Alcuni di essi le affidano la promozione delle proprie opere. Inizia così, con passione, il percorso professionale di Laura come cultrice e divulgatrice di arte.
Ha aperto la sua Galleria a Pietrasanta nel dicembre 2018.

LA MOSTRA IN CORSO
Fino a giovedì 30 aprile “Heart’s Art” esplora il mondo delle artiste Luna Berlusconi e Daniela Forcella.
Cuori e rose, amore e sensualità, se mai fosse possibile riassumere l’esposizione in 4 parole!

Entrando, alle pareti sulla sinistra i cuori di Daniela Forcella della serie “Polylove”. Sono in polistirolo sparato e poi colorato con acrilici.

Ma ci sono anche cuori in plexiglas, abbinati a molle di metallo – come nella serie “Marilyn” – o a quelle biglie in vetro di quando eravamo bambini – come nella serie “You and Me”.
“Marilyn” è il primo ciclo di lavori con cui l’artista si impone nel panorama artistico internazionale, considerato fra i linguaggi formali più interessanti e originali ispirati alla Pop Art americana e al suo vate Andy Warhol.

Sulla parete destra, un viaggio dentro il cuore, di cui vi mostriamo due dettagli.
E’ la serie “Cartografie”. Il cuore è il viaggio e l’omino è il viaggiatore.
Sono lavori in cui l’artista milanese plasma, nello spazio del bianco e del legno, le sue “stratigrafie” della memoria esistenziale: una sorta di mappa geografica interiore attraversata da profondi segni dall’andamento ondulato che delineano la forma di cuori concatenati tra loro. Essi sono marcati da fenditure profonde, che creano bassorilievi, come il nostro animo, solcato e segnato dagli eventi della vita.

L’occhio cade sui pouff e su due poltroncine ruotanti su se stesse che si incontrano lungo il percorso. Li notiamo perché sono tutti rigorosamente a forma di cuore. Sono stati realizzati appositamente per questa mostra. Per questa operazione Laura si è avvalsa della collaborazione della ditta di arredamento Dolfi Srl di Ponsacco (Pisa).

Nella sala principale, la scultura di Giovanni Balderi: una figura femminile in marmo bianco di Carrara.

laura tartarelli contemporary art pietrasanta rosanuda luna berlusconi

“Rosanuda” di Luna Berlusconi spicca su tutte le opere: una miriade di rose rosse e bianche sbocciano e fanno da contraltare a un corpo femminile sensuale e avvolgente.

laura tartarelli contemporary art pietrasanta penelope luna berlusconi

Invece in “Penelope”, dipinta recentemente e dal forte impatto, i fiori affiancano una donna timida, quasi intimorita. In smalto e magnete su tavola.

laura tartarelli contemporary art pietrasanta

Ci spostiamo nella saletta sul retro…

laura tartarelli contemporary art pietrasanta frida kahlo di luna berlusconi

Forse non c’è bisogno di dire chi è, essendo ben riconoscibile! Ecco la Frida Kahlo bianca, la novità arrivata da poco in Galleria. La prima scultura di Luna Berlusconi a essere mostrata al pubblico.

Un’opera proveniente da Seul di Kim Seung-Hwan e la sensualità bene in evidenza nell’opera di Luna Berlusconi.

Andiamo a scoprire la grotta nel piano interrato!
Scendendo le scale, si presenta ai nostri occhi una suggestiva panoramica, con le opere di Sandro Gorra e di Sabrina Ferrari.

Sandro Gorra realizza sculture in resina, acquerelli e acrilici.
Questa è la sua giraffa nuda. Solo un dettaglio… Se andate a vederla, scoprirete che sta perdendo le macchie!

laura tartarelli contemporary art pietrasanta toro di sabrina ferrari

I bronzi di Sabrina Ferrari rappresentano principalmente animali.
Questo è il suo Toro in bronzo bianco.

laura tartarelli contemporary art pietrasanta narciso di sandro gorra

La visita è terminata.
Ci cade l’occhio sul Narciso di Gorra, intento a leggere il giornale, ma arriva un colpo di vento e…
A voi cogliere l’ironia!

ANTICIPIAMO LA PROSSIMA MOSTRA!

A maggio ci immergeremo nel blu!
In esposizione i dipinti di un pittore di cui per ora non sveliamo il nome. Le sue notti stellate sono opere uniche al mondo, perché hanno la particolarità di illuminarsi sulla tela.

ORARIO DI APERTURA:

da giovedì a domenica
dalle ore 11 alle 13 e dalle 16,30 alle 19,30

INFO:

tel. 347 8456750
www.lauratartarelli.it

Cinzia Donati

Testo e foto di Cinzia Donati

Nessun commento

Lascia un commento