parliamone in villa

Ospiti noti e nomi illustri al talk show di primavera a Villa Bertelli

Forte dei Marmi inaugura la rassegna Parliamone in Villa, talk show a ingresso libero con ospiti noti dal mondo della cultura e del giornalismo. Scopriamo insieme il calendario con tutti gli appuntamenti fino a maggio.

Novità per la primavera di Villa Bertelli a Forte dei Marmi: Parliamone in Villa, un talk show pomeridiano con madrina Rita Dalla Chiesa – da marzo a fine maggio – con volti noti del giornalismo nazionale, della cultura e della musica, per presentare libri e intrattenere il pubblico su temi di attualità e importanti accadimenti storici del nostro Paese e non solo.

parliamone in villa

Un format dinamico, per una rassegna nuova di zecca, interamente promossa dal Comitato di Villa Bertelli e rispondente ai gusti più eterogenei, con la conduzione del giornalista e già caposervizio a Viareggio del quotidiano La Nazione Enrico Salvadori.
Radio partner Radio Bruno Toscana.

“E’ una scommessa – dice il presidente di Villa Bertelli Ermindo Tuccisulla quale puntiamo molto, consapevoli delle eccellenti peculiarità della proposta. Inoltre, rientra nella nostra volontà di far vivere la villa 365 giorni all’anno e offrire ai nostri cittadini eventi importanti, anche al di fuori del solo circuito estivo. E’ un’occasione per attrarre personaggi di calibro nazionale nella nostra città, grazie a un’iniziativa culturale che potrebbe avere una preziosa ricaduta sul territorio”.

Madrina d’eccezione Rita Dalla Chiesa, che sarà presente con il suo ultimo libro “Mi salvo da sola”, ancora in data da stabilire.

Vediamo insieme il PROGRAMMA…

Sabato 14 marzo

L’incontro “Il caso Doria Manfredi. Lo scandalo ai tempi di Giacomo Puccini” vede sul palco Domenico Manzione, Sostituto Procuratore presso la Procura Generale della Corte di Appello di Firenze, il giornalista Umberto Guidi e il regista e scrittore Adolfo Lippi. I tre illustri relatori ripercorrono le vicende giudiziarie e di cronaca che, ai primi del Novecento, coinvolsero Giacomo Puccini e la moglie nel suicidio della giovane Doria Manfredi.

Sabato 21 marzo

Di scena lo storico, saggista, giornalista e accademico Giordano Bruno Guerri con il libro “Disobbedisco, 500 giorni di rivoluzione”. Guerri nella sua opera, attraverso migliaia di documenti inediti, custoditi negli Archivi del Vittoriale, ha ricostruito i sedici mesi della presa di Fiume di Gabriele D’Annunzio nel 1919.

Sabato 28 marzo

Ospite Paolo Del Debbio, con il libro “Cosa rischiano i nostri figli”. L’incertezza di una generazione, uno spaccato sulle insicurezze dei giovanissimi e sui rischi della loro dipendenza digitale.

Sabato 4 aprile

Andrea Biavardi, direttore delle riviste For Men Magazine, In viaggio, Natural Style e Airone, è il quinto ospite della rassegna, con il noir “Sangue del tuo sangue”. Un’opera che tratta di femminicidio, ispirata a episodi realmente accaduti. Un messaggio forte contro la violenza sulle donne.

Mercoledì 29 aprile

Beatrice Bocci e Alessandro Greco, coppia in tv e nella vita, sono a Villa Bertelli con il libro “Ho scelto Gesù. Una lunga storia d’amore”. Raccontano una sofferta decisione, che ha trasformato il loro matrimonio e la vita professionale di entrambi.

Sabato 2 maggio

I “100 anni di Novella 2000. Storia d’Italia attraverso il gossip” sono la trama del libro del direttore della celebre rivista italiana, Roberto Alessi. Nata come rivista letteraria, che ha annoverato fra le sue firme nomi altisonanti come Luigi Pirandello e Grazia Deledda, deve a Enzo Biagi nel 1967 la sua trasformazione a periodico italiano di cronaca rosa, con il nome di Novella 2000, che tuttora conserva.

Lunedì 11 maggio

Grazie alla collaborazione con il Circolo Culturale Il Magazzino, lo storico, saggista e docente universitario Franco Cardini disquisisce sulla ricerca e costruzione della verità, prendendo spunto dal suo libro “Interviste impossibili”, con sei protagonisti della grande storia occidentale. Alla presentazione interviene l’editore David Nieri.

Sabato 16 maggio

Dario Salvatori, giornalista, autore e conduttore di programmi, critico musicale di punta della Rai, conduce l’incontro “Viaggio nella musica italiana: Sanremo e dintorni”, in cui ripercorre le tappe della discografia del nostro Paese, con notizie e aneddoti divertenti e inediti.

parliamone in villa villa bertelli forte dei marmi dario salvatori
Dario Salvatori

Sabato 23 maggio

Chiude la rassegna il direttore di Rai 2 Gennaro Sangiuliano con il suo ultimo e quanto mai attuale libro “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina moderna”. Un incontro di grande impatto mediatico e di innegabile risonanza.

Parliamone in Villa

Forte dei Marmi, Villa Bertelli, Giardino d’Inverno
Ore 18
Date: 14-21-28 marzo, 4-29 aprile, 2-11-16-23 maggio
Ingresso libero

 

Info:

tel. 0584 787251
www.villabertelli.it

Villa Bertelli forte dei marmi
Villa Bertelli

Chi sono gli ospiti

Rita Dalla Chiesa – data da definire
Giornalista e conduttrice televisiva, dopo gli esordi in Rai ha legato la sua immagine al programma Forum delle reti Mediaset. Ha condotto parecchi programmi di successo sia in Rai che a Mediaset. E’ stata sposata con il conduttore Fabrizio Frizzi, è figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso dalla mafia a Palermo nel 1982. Scrittrice, la sua ultima opera che presenta a Forte dei Marmi è “Mi salvo da sola”.

 

Domenico Manzione, Umberto Guidi, Adolfo Lippi – sabato 14 marzo
Domenico Manzione è un magistrato e politico. Già Sottosegretario agli Interni, è componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura. Umberto Guidi, giornalista a lungo nella redazione di Viareggio del quotidiano La Nazione. Grande esperto di storia locale, di Carnevale di Viareggio e di cinema e autore di libri sul grande schermo. E’ stato vice direttore artistico del Festival EuropaCinema. Adolfo Lippi è giornalista, scrittore e regista che per la Rai ha firmato centinaia di programmi di grande successo. A Villa Bertella, i tre parlano di uno scandalo che vide coinvolto Giacomo Puccini.

 

Giordano Bruno Guerri – sabato 21 marzo
Storico, saggista, giornalista e accademico italiano. E’ un noto studioso del XX Secolo, in particolare del ventennio fascista e dei rapporti tra italiani e chiesa cattolica. Docente di storia contemporanea in Italia e all’estero, è direttore della Fondazione del Vittoriale, la casa di Gabriele D’Annunzio a cui ha ridato slancio con iniziative e acquisizioni. Grandi le sue battaglie politiche riformistiche e liberali. A villa Bertelli presenta il suo libro “Disobbedisco: 500 giorni di rivoluzione”.

 

Paolo Del Debbio – sabato 28 marzo
Giornalista e conduttore di programmi tv di successo, come l’ultima fatica “Diritto e rovescio”. E’ stato tra i promotori nel 1994 della costituzione di Forza Italia. E’ docente di etica ed economia all’Università Iulm di Milano. Autore di numerosi testi e libri di economia ed etica.

 

Andrea Biavardi – sabato 4 aprile
Direttore delle riviste For Men Magazine, In Viaggio, Natural Style e Airone, è anche un volto noto televisivo. Nella sua più che trentennale carriera giornalistica, iniziata a Il Giornale nel 1977, ha diretto anche i quotidiani La Nazione e Il Giorno. Presenta il libro “Sangue del tuo sangue” sul drammatico fenomeno del femminicidio.

 

Alessandro Greco e Beatrice Bocci – mercoledì 29 aprile
Entrambi conduttori televisivi, uniti dal 1997. Beatrice Bocci nel 1994 arriva seconda a Miss Italia ed entra nel mondo della tv e del cinema. Alessandro Greco è conduttore, attore, imitatore e cantante. Si afferma con il programma “Furore”. Dopo aver presentato l’ultima edizione di Miss Italia, è conduttore di programmi in un noto network radiofonico. Presentano il loro libro scritto con Tiziana Lupi dal titolo “Ho scelto Gesù. Un’infinita storia d’amore”, che parla della loro conversione sincera verso la Fede.

 

Roberto Alessi – sabato 2 maggio
Giornalista, ha fondato con Silvana Giacobini il settimanale Chi. Opinionista tv, esperto di gossip, oggi dirige Novella 2000. Presenta il libro sul centenario di Novella 2000, un secolo di storia del costume italiano attraverso le pagine e le copertine di una rivista che ha avuto tra le sue firme Luigi Pirandello e Grazia Deledda.

 

Franco Cardini – lunedì 11 maggio
Storico, saggista e blogger. E’ un profondo studioso del Medioevo. Ha preso posizione contro le guerre in Afghanistan e in Iraq. E’ stato componente del Cda della Rai e socio di numerose organizzazioni scientifiche italiane e straniere. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi importanti studi accademici. Autore di grandissimo successo di saggi e libri, il professor Franco Cardini ha ricevuto decine di premi letterari e storici. A Forte dei Marmi parla di storia attraverso il suo libro “Interviste impossibili” pubblicato con La Vela.

 

Dario Salvatori – sabato 16 maggio
Giornalista, autore e conduttore di programmi, critico musicale di punta della Rai. E’ anche responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai: Dario è un’autentica enciclopedia della musica. E’ autore di saggi e biografie delle star della musica italiana e internazionale, oltre che di pubblicazioni sulla storia del Festival di Sanremo, di cui è cantore da tantissimi anni.

 

Gennaro Sangiuliano – sabato 23 maggio
Giornalista e saggista, direttore del Tg2, dopo aver diretto il quotidiano Roma di Napoli ed essere stato vice direttore di Libero e del Tg1. Profondo conoscitore di politica estera, ha vinto numerosi premi giornalistici. Presenta il suo ultimo libro su Xi Jinping e la sua ascesa nella Cina moderna.

Nessun commento

Lascia un commento