
25 Gen Dai Coriandoli di pesce all’Insalata di Burlamacco: esplode il Menù di Carnevale!
Viareggio capitale indiscussa del Carnevale! Ecco perché, anche a tavola, bisogna furbescamente approfittarne! Ci ha pensato la trattoria All’Armanda, il caratteristico e frequentato buon indirizzo del pesce, proprio di fronte alla spiaggia della Darsena viareggina, a inventarsi per l’occasione un particolare Menù a tema carnascialesco. Fantasioso. E vantaggioso per il portafoglio. Vediamo insieme di cosa si tratta.
L’INSALATA SALMASTROSA DI BURLAMACCO
Avete presente l’abito di Burlamacco? Gli scacchi sono rossi… Ed ecco a voi il pomodoro. Ma gli scacchi sono anche bianchi, come il calamaro appena scottato e da servire tiepido. E il mantello nero? Il riso venere sarà lì nel piatto ad accompagnare la vostra “Insalata Salmastrosa di Burlamacco”, condita con un buon olio extravergine.
I CORIANDOLI DI CARNEVALE AL RAGU’ DI PESCE
Gli gnocchetti di patate sono piccoli, delle chicche fatte a mano, rigorosamente di patate. Ma soprattutto sono colorate: verdi, nere, rosse, azzurre, gialle, marroni. Ad accompagnare questo tripudio di colori, ecco i sapori di un ragù, sì avete letto bene!, si tratta di un vero e proprio ragù (preparato espresso al momento) con tanto di soffrittino di sedano e carota (come comanda la ricetta nel ragù di terra), aglio, peperoncino e basilico ma… Un ragù bianco di pesce: triglie, scorfani, gallinelle, seppie e altro ancora. Da servire fumante con pomodorini confit.
BACCALA’ IN MASCHERA
Il baccalà, nelle vecchie trattorie viareggine, si è sempre mangiato. Anche lui, in questo allegro febbraio, lo scopriamo adeguatamente mascherato da Burlamacco: grigliato a puntino, lo gusteremo adagiato su un letto di crema di peperoni rossi e un tocco di immancabile nero, quello di seppia.
CENCETTI FRITTI DI CARNEVALE
Ogni giorno, sempre croccanti, All’Armanda si preparano i quantomai in tema Cencetti Fritti di Carnevale. Per chiudere in bellezza la cena, sgranocchiando dolci delizie.
PREZZO E MODALITA’
Il Menù di Carnevale dell’Armanda è valido per tutto il periodo di Carnevale fino a martedì 25 febbraio.
Il prezzo? Trenta euro tutto, ma davvero tutto compreso (anche acqua e caffè).
Il vino: fino a che se ne ha voglia, si brinda con il bianco, un piacevole vermentino di Maremma, e con il rosso, un genuino Chianti.
La prenotazione è consigliata.
Telefono 0584 392376
Dall’1 al 25 febbraio
Trattoria All’Armanda
Viareggio, viale Europa 59
tel. 0584 392376
IL MENU’ DI CARNEVALE
- L’Insalata Salmastrosa di Burlamacco
- I Coriandoli di Carnevale al Ragù Bianco di Pesce
- Baccalà in Maschera al Baccanal
- Cencetti Fritti
- Vini, Acqua
- Caffè
30 euro
Si ringraziano – per l’allestimento del piatto carnevalesco nella foto iniziale – Emanuele e Filippo di “Carta, Colla & Fantasia”, negozio della cartapesta viareggina a Lido di Camaiore
Nessun commento